Grazie alla mappa online “Respect Sicily” individuate centinaia di microdiscariche di rifiuti in tutta la Sicilia

2018-08-22


E’ stata progettata due anni fa da un gruppo di giovani siciliani la mappa online “Respect Sicily”, in cui sono state raccolte centinaia di segnalazioni di microdiscariche di rifiuti in tutta la Regione. Solo nel 2022 sono stati individuati 12 siti con materiali pericolosi (amianto), quasi 90 siti in cui occorrerebbero interventi speciali, oltre 130 siti in cui i rifiuti dovrebbero essere portati via da un camion e altri 17 siti in cui giacciono rifiuti in quantità modeste.

Gli ideatori della mappa intendono denunciare la condizione di degrado riscontrata in molte aree della Sicilia proprio a causa dei rifiuti abbandonati – che in molti casi si rivelano anche pericolosi per la salute e per l’incolumità dei cittadini – e sensibilizzare la cittadinanza in merito ad un fenomeno, purtroppo, estremamente diffuso nonché fornire ai Comuni uno strumento di localizzazione delle aree coinvolte.

Chiunque, in modo totalmente volontario, collaborativo e anonimo, può effettuare una segnalazione, che viene poi automaticamente inoltrata agli indirizzi di Posta Elettronica Certificata e alle email dei Comuni territorialmente competenti. Se il segnalante lo desidera, la comunicazione può essere anche trasmessa ai recapiti di posta elettronica di altre istituzioni e autorità competenti, come Polizia ambientale, Vigili del fuoco, Arpa e Carabinieri.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori