
Secondo i rilievi dell’AGCM FCA, Volkswagen, PSA, Renault, Toyota, Ford, BMW, Mercedes, Hyundai, Kia, Suzuki, Nissan, Honda, M.M. Automobili non hanno fornito in modo trasparente le informazioni sulle reali condizioni economiche delle offerte di acquisto con finanziamento e di leasing: veniva enfatizzato l’importo della rata mensile oppure un prezzo non comprensivo di oneri finanziari o spese, inserendo allo stesso tempo, in sezioni di non facile lettura, informazioni essenziali sul costo da sostenere.
L’Antitrust ha concluso i 14 procedimenti accettando gli impegni proposti dalle case automobilistiche che operano in Italia: FCA (Fiat, Jeep, Alfa Romeo), Volkswagen (Volkswagen, Seat, Škoda), PSA (Peugeot, Citroën, Opel, DS), Renault (Renault, Dacia), Toyota (Toyota, Lexus), Ford, BMW (BMW, Mini), Mercedes, Hyundai, Kia, Suzuki, Nissan, Honda, M.M. Automobili (distributore esclusivo Mitsubishi).
Gli impegni presentati dalle diverse società, che nel dettaglio riguardano la comunicazione digitale e quella tradizionale offline, consentono al consumatore di comprendere immediatamente le condizioni dell’offerta, l’entità dell’impegno economico richiesto e la sua distribuzione nel tempo, concentrandosi in un unico riquadro visivo.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008