Caldo record: attenzione ai comportamenti insoliti e ad alcuni segnali che potrebbero essere spia di disidratazione

2004-08-22

Il caldo nel nostro Paese ha raggiunto livelli record, ecco perché è indispensabile saper riconoscere tempestivamente alcuni segnali di allarme per la salute degli anziani (e non solo). Gli effetti negativi del caldo, infatti, colpiscono anche bambini molto piccoli o persone affette da malattie croniche.

A volte bere molto, mangiare frutta ed evitare di uscire nelle ore più calde non è sufficiente: il sopraggiungere di alcuni sintomi rende necessario interpellare il proprio medico di famiglia.

In particolare, bisogna prestare attenzione ai segnali di disidratazione, quali:

• confusione mentale,
  • stanchezza,
  • vertigini,
  • mancanza di sudorazione
  • eccessiva secchezza della bocca.

Gli esperti spiegano che tanto più prolungata è l’ondata di calore, maggiori saranno gli effetti negativi attesi sulla salute.

Un appello particolare è rivolto a parenti e familiari, conoscenti e vicini di casa: è importante, in questo periodo più che mai, prendersi cura delle persone anziane che vivono da sole, non perderle di vista, restare in contatto con loro, anche con una telefonata o una video chiamata, per assicurarsi che stiano bene e che sappiano affrontare al meglio le ondate di calore.