L’incertezza e l’incremento dei prezzi cambiano le modalità di aggiornamento tariffario di ARERA

2001-08-22


L’esponenziale crescita dei prezzi dell'energia, legata alla guerra in Ucraina e alla riduzione dei flussi di gas operata dalla Russia, ha condotto l’ARERA ad introdurre misure a tutela dei consumatori e a garanzia della continuità delle forniture. Infatti, dal 1° ottobre, con il prossimo aggiornamento tariffario, viene modificato il metodo di aggiornamento dei costi della materia prima gas per le famiglie che sono ancora nel mercato tutelato (7,3 milioni di clienti domestici circa).

Il nuovo metodo, legato alla situazione di emergenza, sarà in vigore fino al termine del mercato tutelato del gas, ad oggi previsto a gennaio 2023, termine che l’ARERA ha più volte richiesto che venga allineato a quello del fine tutela elettrico, previsto per gennaio 2024.

Con il nuovo metodo di aggiornamento, il valore della componente materia prima per la tutela gas verrà pubblicato sul sito www.arera.it all'inizio di ogni mese successivo al mese di riferimento.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori