Secondo quanto riportato dall’AGCM le società Abbanoa e E.A.S. non hanno ottemperato agli obblighi informativi e ha respinto le istanze degli utenti per ottenere il giusto riconoscimento della prescrizione biennale sui consumi idrici risalenti a due anni prima fatturati dopo il 1° gennaio 2020. L’Antitrust ha disposto una sanzione alla società Abbanoa S.p.A., gestore del servizio idrico integrato per la Regione Sardegna, una sanzione di 5 milioni di euro e all’Ente Acquedotti Siciliani in L.C.A., già gestore del servizio idrico integrato in alcuni Comuni della Regione Siciliana, una sanzione di 500 mila euro.
Dal 1° gennaio 2020, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2018 e modificato con la Legge di Bilancio 2020, la disciplina della prescrizione biennale (o prescrizione breve), si applica anche ai servizi idrici: i consumatori possono eccepire la prescrizione per importi riferiti a consumi risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della bolletta e i gestori devono evidenziare, in fattura o in documento allegato, la presenza di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni prima, differenziandoli dalle altre voci.
Le due società multate, invece, hanno emesso fatture e solleciti di pagamento, disattendendo gli obblighi informativi prescritti in capo ai Gestori idrici verso l’utenza in tema di prescrizione biennale; inoltre, hanno sistematicamente rigettato l’eccezione di prescrizione in merito agli addebiti fatturati dopo il 1° gennaio 2020 e relativi a consumi idrici risalenti ad oltre due anni prima dalla fattura medesima.
Inoltre, l’Autorità ha avviato tre nuovi procedimenti istruttori nei confronti dei Comuni di Venafro (IS), Letino (CE) e San Nicola (CE), dopo alcuni tentativi di moral suasion non andati a buon fine e in cui l’Autorità aveva chiesto di modificare il proprio comportamento invitandoli ad una corretta applicazione del nuovo termine di prescrizione biennale e all’accoglimento delle istanze presentate dai consumatori.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008