Cancellazione del volo: diritti del consumatore

2022-07-22


Le cancellazioni dei voli sono ormai all’ordine del giorno. Nonostante i sacrifici economici, la voglia di partire dei consumatori, la necessità di riprendere a viaggiare risollevando così il settore turistico, numerose sono le problematiche riscontrate in questo primo periodo estivo: tra le maggiori, la cancellazione dei voli.

Infatti, per motivi diversi, molte tratte sono state cancellate. In questi casi è bene ricordare che ogni passeggero ha diritto a:

  • il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata;
  • l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo in una data successiva;
  • diritto all’assistenza con pasti e bevande e, se l’attesa si prolunga, sistemazione in albergo e trasferimenti (qualora non venisse fornita dalla compagnia aerea tenere prova delle spese sostenute);
  • due chiamate telefoniche o inviare dei messaggi.

In specifiche circostanze si ha diritto anche alla compensazione pecuniaria.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori