Il TAR del Lazio conferma la multa AGCom ad Adriano Panzironi per il metodo Life 120

2020-07-22

Nel 2017 l’AGCom ha avviato un’istruttoria nei confronti dell’emittente tv Life 120 Channel, su cui quotidianamente vengono trasmessi i programmi di Andriano Panzironi, accertando la veicolazione di informazioni che possono mettere a rischio la salute degli utenti, in particolare in merito all’assunzione di farmaci e alla tipologia di alimentazione da seguire. Anche il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso un parere in merito, sottolineando come il metodo Life 120 si basi su argomentazioni non supportate da evidenza scientifica e neghi invece evidenze scientifiche già consolidate, in violazione del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e del Codice di autoregolamentazione media e minori. Nel 2019, in seguito alla conclusione del procedimento, la stessa Autorità ha comminato una sanzione da 265mila euro a Life 120 Channel, ora confermata dal TAR del Lazio: i giudici hanno confermato quanto già rilevato dall’Authority, evidenziando come la dieta Panzironi divulgata dall’emittente possa provocare sfiducia nella medicina tradizionale da parte dei consumatori.