L’ABI annuncia: i tassi dei mutui tornano ai livelli di 5 anni fa e crescono i prestiti a famiglie e imprese

2015-07-22

È di oggi la notizia che i tassi applicati dalle banche ai nuovi mutui per l’acquisto dii una casa sono tornati ai livelli applicati 5 anni fa. Livelli che erano stati determinati dal generale rialzo dei tassi di mercato e dalle contestuali decisioni assunte nell’ambito della politica monetaria. Stando al report dell’Abi, per trovare un tasso medio superiore al 2,05% di giugno si deve risalire ad agosto 2017, quando il tasso era pari al 2,11%.

Sul fronte dei prestiti alle famiglie e alle imprese, invece, assistiamo ad una decisa accelerata. I prestiti alle famiglie risultano cresciuti del +4% su base annua, quelli alle imprese non finanziarie del +2,3%.

A giugno 2022 i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento permangono su livelli particolarmente bassi:

· il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 2,18%;

· il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è il 2,05% .