Amazon ha modificato le modalità di annullamento dell’iscrizione al servizio Prime, semplificando la procedura. Conformandosi alle norme europee in materia di tutela dei consumatori, il colosso dell’e-commerce consente ora ai clienti Prime di revocare il proprio abbonamento con due soli click, grazie ad un pulsante di annullamento posto in posizione ben visibile sulla pagina personale dell’utente. Il provvedimento è stato adottato in seguito al copioso volume di segnalazioni giunte dai consumatori proprio in merito agli ostacoli posti all’annullamento dell’iscrizione, in particolare a causa della struttura eccessivamente complicata dei menu di navigazione e della scarsa chiarezza delle opzioni da selezionare
Le istituzioni europee hanno sottolineato l’importanza di rendere il processo di annullamento di un abbonamento online semplice almeno tanto quanto lo è la sottoscrizione, in modo che gli utenti possano esercitare facilmente il diritto di recesso, evitando manipolazioni e condizionamenti.
Amazon sta implementando le modifiche su tutte le versioni europee del portale nonché sulle relative versioni per dispositivi come smartphone e tablet.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008