Indagine ISS sulla salute della popolazione transgender: necessario adeguamento delle politiche sanitarie

2008-06-22

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i risultati dello “Studio sullo stato di salute della popolazione transgender adulta in Italia”, da cui emergono le difficoltà che la popolazione transgender riscontra nell’accesso ai servizi sanitari, che si traduce giocoforza in preoccupanti evidenze sul fronte della prevenzione e dello stato di salute generale dei soggetti coinvolti: il 40%, ad esempio, soffre di depressione, più del 60% non svolge attività fisica e solo il 20% delle persone transgender assegnate femmina alla nascita svolge il pap test. Particolarmente critica la questione degli screening oncologici, nel cui contesto quasi la metà dei soggetti (il 46%) si sente discriminato.

Alla luce dei risultati del report appare evidente la necessità di adottare politiche mirate, in primis svolgendo una formazione dedicata che dia al personale ospedaliero e sanitario mezzi e strumenti sia pratici che teorici per affrontare le specifiche problematiche di questo segmento della popolazione. Stando a quanto riferito dagli utenti, sono proprio la scarsa conoscenza in materia di salute transgender e l’impiego di terminologie inappropriate le questioni in ordine alle quali si riscontrano le maggiori criticità e sono gli stessi medici ad esprimere la necessità di ricevere una formazione specifica al riguardo.