Lo scorso anno Amazon ha messo in atto un’operazione di contrasto alle frodi online e alle contraffazioni che, come emerge Brand Protection Report 2021 appena presentato dal Il colosso dell’e-commerce, ha portato al ritiro dal portale di oltre 3 milioni di prodotti nonché al blocco di circa 2 milioni e mezzo di account sospetti. Nel nostro Paese l’operazione ha coinvolto anche il Ministero per le politiche Agricole, Ambientali e Forestali – impegnato in una collaborazione con Amazon Italia per il contrasto alle frodi nel settore agroalimentare – e il Ministero dell’Interno, che sta lavorando in sinergia con Amazon per approfondire la conoscenza del fenomeno della contraffazione al fine di elaborare strategie di contrasto mirate.
Per questa operazione Amazon ha investito più di 900 milioni di dollari – avvalendosi del lavoro di oltre 12mila persone, tra cui esperti dell’apprendimento automatico, sviluppatori e altri esperti – e ha citato in giudizio o segnalato alle autorità oltre 600 contraffattori negli USA, nel Regno Unito, in Europa e in Cina.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008