Canone TV: entro il 30.6.22 è possibile richiedere l’esonero per il secondo semestre

2010-06-22


Il pagamento del canone tv è richiesto a tutti i contribuenti che siano in possesso di una TV (o altri apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei canali televisivi) e che risultino titolari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale. Già da qualche anno, l’imposta viene addebitata direttamente nella bolletta dell’energia elettrica.

I cittadini che non siano in possesso di alcun televisore o abbiano diritto ad usufruire delle agevolazioni previste, possono richiedere l’esenzione scaricando l’apposito modulo dal sito dell’Agenzia delle Entrate, compilandolo e presentando la dichiarazione sostitutiva.

La modulistica deve essere presentata ogni anno entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento per un esonero completo per tutto l’anno. È possibili richiedere anche un esonero parziale per il secondo semestre, inoltrando la domanda entro il 30 giugno.  

La domanda per l’esenzione del canone RAI può essere presentata, dal contribuente o da un suo erede, tramite l’applicazione web sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. Qualora non sia possibile inviare la domanda di esenzione in modalità telematica, si può inviare il modulo – accompagnato da un valido documento di riconoscimento – tramite raccomandata all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori