Maxi sequestro di prodotti alimentari in Puglia e in Emilia Romagna per carenze igienico-sanitarie

2031-05-22


I Carabinieri dei NAS hanno svolto una vasta operazione di controllo volta alla repressione delle frodi alimentari, nell’ambito della quale sono state sequestrate ingenti quantità di prodotti di vario tipo. In particolare i NAS di Lecce hanno sequestrato quasi 2.800 kg di olio alimentare (per un valore di circa 30mila euro) privo della necessaria documentazione attestante origine e provenienza e conservato in locali per i quali non erano state previste le apposite procedure di autocontrollo HACCP. Le violazioni accertate hanno portato all’emissione di sanzioni per 5.500 euro.

Nelle province di Ferrara e Forlì-Cesena, invece, sono state sanzionate amministrativamente aziende che hanno commesso numerose violazioni relative alle norme igienico-sanitarie nonché al riutilizzo di materie prime e di prodotti finiti già scaduti. I militari hanno posto sotto sequestro circa 13mila kg di alimenti scaduti o stipati vicino ai rifiuti. Nelle aziende coinvolte sono state accertate gravi problematiche igienico-sanitarie.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori