.jpg)
Le società Essetifin S.p.A., Leadiant Biosciences Ltd., Leadiant GmbH e Sigma-Tau Arzneimittel GmbH sono state sanzionate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per abuso di posizione dominante sul mercato in relazione alla commercializzazione dell’Acido Chenodesossicolico Leadiant, impiegati per la cura della xantomatosi cerebrotendinea. I pazienti che sono affetti da questa malattia rara vengono colpiti da gravi disabilità e per trattare la patologia vengono appunto utilizzati, tra gli altri, farmaci salvavita a base di acido chenodesossicolico.
L’Autorità ha accertato che a partire da giugno 2017 le società coinvolte, appartenenti al gruppo Leadiant, hanno imposto al Servizio Sanitario Nazionale prezzi ingiustificatamente elevati (15.500 euro a confezione) per la vendita del prodotto e ha pertanto comminato una sanzione pari a 3,5 milioni di euro.
La stessa condotta è stata messa in atto dalle società del gruppo in altri Stati membri dell’Unione Europea, tanto che anche le Autorità competenti in materia di concorrenza in Spagna e Paesi Bassi stanno conducendo istruttorie analoghe.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008