Cosa fare per tutelarsi quando si noleggia un’auto

2019-05-22

Noleggiare un’auto comporta numerose comodità ma anche molteplici insidie. Tralasciando i considerevoli rincari degli ultimi due anni riscontrati dai monitoraggi dell’O.N.F. (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), numerose sono le segnalazioni che pervengono agli sportelli della nostra Associazione relativamente a clausole poco chiare nei contratti a “truffe” applicate dalle società di noleggio: compagnie che non permettono il noleggio a utenti sprovvisti di carta di credito, richieste di rimborso per danni non accertati, scarsa trasparenza delle condizioni contrattuali.

Per tutelarsi bastano poche e semplici regole riportate di seguito:

• Prenotazione e metodi di pagamento: accertare le tempistiche, le modalità, se è prevista una cauzione, oltre agli orari di apertura del servizio, in caso di ritardo rispetto all’orario di apertura dello sportello e alle regole relative al guidatore (alcune compagnie pongono dei limiti);
  • Chilometraggio: verificare che sul contratto sia riportata la dicitura “illimitato”;
  • Carburante: le opzioni cambiano a seconda della compagnia pertanto è opportuno accertare la politica della società prima della riconsegna della vettura;
  • Franchigia: è importante verificare la protezione prescelta, se completa o parziale, e cosa comprende;
  • Optional: catene, seggiolino, navigatore GPS sono solo alcuni dei servizi aggiuntivi che potrebbero far alzare il prezzo finale del noleggio;
  • Documenti e contratti: verificare che i documenti di circolazione della macchina siano presenti all’interno dell’auto e che vi siano i numeri di emergenza utili nel Paese di destinazione;
  • Multe e penali: verificare che, in caso di contravvenzione, la società non preveda il pagamento di altre penali;
  • Controllo dei danni: al momento del ritiro controllare se siano presenti danni o lesioni all’interno e/o all’esterno della vettura, documentarli con foto e farli annotare sul contratto. Seguire la stessa procedura anche al momento della riconsegna, richiedendo un’attestazione scritta su quanto rilevato.