Come richiedere l’esenzione del canone tv

2013-05-22


Il canone tv, ormai integrato dal 2016 nella bolletta elettrica delle utenze residenziale ad uso domestico, è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano.

In caso di non detenzione della tv i cittadini possono richiedere l’esenzione unicamente compilando il Quadro A della dichiarazione sostitutiva presente sul sito www.agenziaentrate.gov.it oppure sul sito www.canone.rai.it. Qualora invece l’utente sia titolare di utenza elettrica residenziale ma il canone venga già addebitato ad un altro componente della stessa famiglia anagrafica, è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva compilando il quadro B del modulo stesso: in questo caso la dichiarazione può essere presentata in qualunque momento dell’anno e una sola volta, a meno che ovviamente non cambino i presupposti che determinano la condizione di esenzione.

Per ottenere l'esonero e non ricevere l’addebito in fattura per tutto l’anno, la modulistica va inoltrata annualmente entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento tramite l’applicazione web dedicata o attraverso gli intermediari abilitati (come CAF o professionisti) o ancora con raccomandata senza busta, all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino. In caso di invio con raccomandata è necessario allegare alla dichiarazione la copia di un documento di identità.

Qualora la domanda non venga inviata entro il 31 gennaio, è possibile comunque richiedere l’esenzione del canone tv per il secondo semestre dell’anno, inviando la modulistica entro il 30 giugno dell’anno corrente.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori