In cinque regioni inizia la risintonizzazione dei canali televisivi per il passaggio al nuovo digitale terrestre

2006-05-22


In Campania, Lazio, Liguria, Toscana e Umbria è appena stato avviato l’ultimo step del passaggio al nuovo digitale terrestre. La transizione terminerà il 30 giugno, quando anche queste regioni porteranno a compimento il processo già completato nel resto del Paese. Per visualizzare correttamente i canali dall’1 al 9 e dal 20 in poi del telecomando sarà quindi necessario risintonizzare la tv o il decoder, che però dovranno essere sostituiti qualora invece non risultino conformi allo standard di trasmissione dvb-t2. Proprio allo scopo di sostenere i cittadini che debbano acquistare nuovi dispositivi, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato il bonus tv-decoder, grazie al quale gli utenti con ISEE fino a 20mila euro possono ottenere un contributo fino a 30 euro proprio per l’acquisto di una tv conforme ai nuovi standard o di un decoder che consenta la ricezione dei programmi, e il bonus rottamazione, che consente beneficiare di uno sconto del 20% sul prezzo del nuovo televisore fino ad un importo massimo di 100 euro rottamando una tv acquistata prima del 22 dicembre 2018.

La risintonizzazione può essere effettuata accedendo al menu principale della tv e selezionando la voce “impostazioni” o “configurazione”, in cui generalmente è presente l’opzione “sintonizzazione automatica”.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori