Poste Italiane notifica l’imminente disattivazione dei libretti postali dormienti

2029-04-22


In questi giorni i titolari di libretti postali su cui siano depositate somme pari o superiori a 100 euro e su cui non siano stati effettuati movimenti da almeno 10 anni stanno ricevendo una comunicazione con cui Poste Italiane notifica l’imminente estinzione del deposito stesso. In caso di mancato riscontro entro 180 giorni da parte del cliente, la disattivazione dei cosiddetti libretti dormienti avverrà automaticamente: la somma depositata verrà quindi trasferita su un Fondo Consap – società controllata totalmente dal Ministero dell’Economia, con conseguente chiusura del rapporto tra l’utente e Poste Italiane.

Per evitare di perdere gli importi in oggetto è quindi opportuno che i cittadini provvedano alla verifica dei propri documenti e di quelli dei parenti anziani. E’ inoltre possibile controllare l’eventuale esistenza di depositi dormienti intestati ad un parente deceduto sul portale di Poste Italiane dove è appunto possibile consultare, nella sezione dedicata, la lista di tutti i libretti dormienti. In alternativa la verifica può essere effettuata presso un ufficio postale.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile contattare le sedi Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori