Lo IAP riscontra profili di ingannevolezza nello spot dell’integratore anticaduta Bioscalin Nova Genina

2029-04-22

Il Comitato di controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha riscontrato profili di ingannevolezza nello spot dell’integratore alimentare Bioscalin Nova Genina della società farmaceutica Giuliani, in cui l’efficacia del prodotto - utilizzato per contrastare la caduta dei capelli - viene amplificata in misura tale da fuorviare appunto il giudizio degli utenti. Nel mirino dello IAP è finito in particolare il claim “80% volume e lucentezza”, che porta i consumatori a credere che la percentuale citata si riferisca ai progressi raggiunti proprio grazie all’assunzione dell’integratore, mentre si tratta in realtà delle persone che, sottoposte a specifici test, hanno notato un miglioramento. Il Comitato ha inoltre ritenuto fuorviante la sezione dello spot in cui il prodotto viene pubblicizzato come “n. 1 anticaduta”, poiché il claim non si riferisce, come si potrebbe pensare alla tipologia dei prodotti pubblicizzati bensì alle fiale e alle lozioni anticaduta a marchio Bioscalin.