![](/webnews/comunicati/file-uploads/donna bionda spalle capelli.jpg)
Il Comitato di controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha riscontrato profili di ingannevolezza nello spot dell’integratore alimentare Bioscalin Nova Genina della società farmaceutica Giuliani, in cui l’efficacia del prodotto - utilizzato per contrastare la caduta dei capelli - viene amplificata in misura tale da fuorviare appunto il giudizio degli utenti. Nel mirino dello IAP è finito in particolare il claim “80% volume e lucentezza”, che porta i consumatori a credere che la percentuale citata si riferisca ai progressi raggiunti proprio grazie all’assunzione dell’integratore, mentre si tratta in realtà delle persone che, sottoposte a specifici test, hanno notato un miglioramento. Il Comitato ha inoltre ritenuto fuorviante la sezione dello spot in cui il prodotto viene pubblicizzato come “n. 1 anticaduta”, poiché il claim non si riferisce, come si potrebbe pensare alla tipologia dei prodotti pubblicizzati bensì alle fiale e alle lozioni anticaduta a marchio Bioscalin.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008