Nonostante la diffusione degli smartphone, il 61% degli italiani utilizza ancora il telefono fisso

2021-04-22


Lo smartphone è diventato un oggetto di utilizzo quotidiano, pressoché indispensabile nella vita sociale e professionale della maggior parte delle persone. Analogamente, complice anche la condizione di emergenza sanitaria degli ultimi due anni, si è diffuso in misura crescente l’impiego di altri dispositivi tecnologici, come tablet e pc.

Ciononostante, da recenti indagini è emerso che il telefono fisso non è scomparso, anzi: quasi il 61% degli italiani ne ha ancora uno in casa. Il telefono fisso è presente soprattutto nelle case degli utenti di età superiore ai 65 anni (78%) ed è più diffuso tra i residenti al Sud e nelle Isole (64%). Nella maggior parte dei casi la principale motivazione che spinge gli utenti a mantenere la linea fissa è la sicurezza, mentre chi ha invece preferito abbandonare l’impiego del telefono fisso lo ha fatto prevalentemente per ragioni economiche.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori