A breve l’entrata in vigore del nuovo Registro delle Opposizioni, esteso anche a cellulari, telefonate automatiche e provenienti dall’estero

2013-04-22

L’entrata in vigore del nuovo Registro delle Opposizioni è imminente. Dopo 4 anni di attesa e un iter particolarmente travagliato, a breve sarà possibile inserire anche le linee mobili nell’elenco delle numerazioni che non potranno ricevere telefonate commerciali, anche nel caso in cui la chiamata provenga non da un operatore fisico ma da un software.

La deadline per la effettiva operatività del Registro è fissata per il mese di luglio. Nel frattempo il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà portare a termine le consultazioni con gli stakeholders, quindi con i principali operatori del settore e con le associazioni dei consumatori.

L’iscrizione resterà gratuita e verrà resa più semplice rispetto al meccanismo attualmente in vigore. L’intestatario dell’utenza dovrà solo comunicare la numerazione telefonica da inserire nel Registro compilando un apposito modulo sul sito web del proprio gestore oppure inviando una mail o ancora mettendosi in contatto con un numero telefonico dedicato per ottenere l’iscrizione entro il giorno lavorativo successivo alla comunicazione stessa. Una volta portata a termine l’operazione, il numero in oggetto non potrà più essere oggetto di telefonate a scopo promozionale, neanche da parte di operatori stranieri. L’iscrizione, inoltre, annulla tutti i consensi accordati in precedenza con qualsiasi modalità all’invio di comunicazioni commerciali.

L’iscrizione non ha scadenza e può essere revocata in qualsiasi momento, anche in modo selettivo, quindi solo per alcuni operatori.

Le società di telemarketing dovranno consultare il Registro ogni mese e comunque dovranno compiere la verifica dei numeri telefonici non contattabili prima di avviare una campagna promozionale, in modo tale da aggiornare le liste dei contatti utilizzabili.