Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che estende il Registro delle Opposizioni alle numerazioni mobili

2008-04-22


Dopo una lunga attesa, il Regolamento del Registro delle Opposizioni è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il servizio, operativo dal 1 febbraio 2011, viene esteso anche alle numerazioni mobili oltre che agli indirizzi postali e alle linee fisse e consente agli utenti di negare il consenso a contatti pubblicitari o a scopo di vendita diretta, per ricerche di mercato o ancora alle comunicazioni commerciali tramite operatore o con sistemi automatizzati o tramite posta cartacea. L’iscrizione al servizio, di cui è stata confermata la gratuità, può essere effettuata sul sito web www.registrodelleopposizioni.it attraverso il modulo dedicato, contattando il numero verde 800 265 265 dalla linea telefonica per cui si richiede l’operazione, con raccomandata A/R (indirizzando la comunicazione a GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI – UFFICIO ROMA NOMENTANO – CASELLA POSTALE 7211 00162 ROMA RM) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Il nuovo regolamento prevede inoltre l’obbligo per l’operatore che effettua la chiamata di fornire all’utente le informazioni utili all’iscrizione al Registro. Queste stesse informazioni devono essere incluse nella documentazione trasmessa al consumatore in caso di invio di materiale cartaceo.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione del Registro i trattamenti per finalità statistiche degli enti ed uffici di statistica appartenenti al Sistema statistico nazionale; restano inoltre validi i consensi accordati nel quadro di contratti per la fornitura di beni o servizi ancora vigenti o cessati da non più di trenta giorni, per i quali tuttavia è comunque assicurata, con procedure semplificate, la facoltà di revoca.

Le numerazioni già presenti nell’attuale Registro verranno automaticamente inserite nel nuovo, mentre le nuove iscrizioni saranno valide entro il giorno lavorativo successivo alla ricezione della richiesta.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori