Dazn blocca migliaia di account per attività non conformi alle condizioni di utilizzo della piattaforma

2024-03-22


Migliaia di abbonati Dazn in questi giorni stanno ricevendo una mail contenente una richiesta, da parte dell’operatore, di modificare la password del proprio account a causa di quella che viene definita un’attività “non conforme ai termini e condizioni di utilizzo” della piattaforma. Il link contenuto nella comunicazione, tuttavia, non risulta funzionante poiché riporta semplicemente alla pagina di login della app e non consente all’utente di effettuare l’operazione richiesta, con conseguente blocco dell’account.

Probabilmente si tratta di una mossa dell’azienda verso l’annunciato blocco dell’opzione concurrency, visto che già nei mesi scorsi Dazn ha dichiarato che dalla prossima stagione non sarà più possibile utilizzare contemporaneamente un medesimo account su due dispositivi diversi. L’iniziativa della piattaforma, tuttavia, pone un evidente problema di correttezza e trasparenza, poiché la comunicazione – che peraltro è stata trasmessa anche ad utenti che non hanno mai utilizzato la funzionalità in questione – si rivela ambigua e non chiarisce ai diretti interessati la natura del provvedimento. Legalmente l’operatore può modificare le condizioni contrattuali ma allo stesso tempo la normativa vigente dispone l’obbligo per la società di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione contrattuale ai diretti interessati, in modo che questi ultimi possano recedere senza penali.

Federconsumatori sta valutando la possibilità di chiedere un intervento degli organismi competenti qualora Dazn non corregga celermente l’errore tecnico e non trasmetta una corretta comunicazione agli abbonati. Nel frattempo gli utenti coinvolti possono rivolgersi alle sedi di Federconsumatori presenti in tutta Italia per informazioni e assistenza e per segnalare ulteriori comportamenti scorretti da parte della piattaforma.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori