L’Italia aderisce alla proposta dell’Agenzia Internazionale per l’Energia per stanziare parte delle riserve di emergenza di greggio per calmierare gli aumenti dei prezzi

2002-03-22


Con l’approvazione del Ministero della Transizione Ecologica, l’Italia ha ufficialmente aderito all’iniziativa promossa dall’Agenzia Internazionale per l’Energia finalizzata a ridurre l’impennata dei prezzi che si sta registrando in questi giorni a causa dell'invasione russa dell'Ucraina.

Il nostro Paese è tra i 31 paesi membri dell'AIE che stanno mettendo a disposizione un totale di 60 milioni di barili dalle riserve di greggio di emergenza proprio per stabilizzare i mercati. A questo scopo l’Italia ha contribuito con una quota di 2,041 milioni di barili (68,7 barili al giorno per 30 giorni) pari a circa 277mila tonnellate di greggio: un contributo, questo, che comprende, oltre alla quantità standard stabilita, anche un ulteriore +25% a copertura della quota dei Paesi che hanno scelto di non aderire alla proposta.

In base a quanto deciso nel corso di una riunione straordinaria dell’Agenzia, parte della quantità di greggio stanziata potrà essere destinata all’Ucraina come forma di sostegno sul fronte energetico.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori