L’AGCM sanziona Crédit Agricole per 1 milione di euro per pratiche commerciali scorrette

2002-03-22


Il procedimento avviato dall’AGCM parte dalla considerazione che le modalità con cui il consumatore è stato sollecitato con notevole insistenza da Crédit Agricole a scegliere il bonifico online istantaneo più oneroso rispetto a quello ordinario sono idonee a condizionarlo in modo indebito.

L’Antitrust ha pertanto irrogato alla società una sanzione amministrativa di 1 milione di euro.

Nel dettaglio, il cliente che intendeva eseguire un bonifico attraverso l’app Crédit Agricole Italia, nella versione precedente a quella rilasciata l’11 ottobre 2021, leggeva - accanto all’opzione del bonifico istantaneo “Arriva subito” - la dicitura “Suggerito”. Inoltre, anche dopo la scelta del bonifico ordinario, al consumatore veniva riproposta la soluzione più onerosa del bonifico istantaneo attraverso una casella in evidenza che conteneva la scritta “Procedi con istantaneo”.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori