Agevolazioni sulle offerte di telefonia fissa e mobile e per la connessione a internet riservate agli utenti disabili

2016-02-22

Lo scorso anno Federconsumatori ha partecipato alla consultazione indetta da AGCom sull’aggiornamento delle agevolazioni riservate agli utenti disabili sulle offerte di linea fissa e mobile e per il collegamento alla rete internet, trasmettendo proposte e osservazioni ad integrazione del documento. Le richieste di accesso al bonus sono aperte dal 1 gennaio 2022 ma, nonostante la nostra Associazione in sede di audizione abbia sostenuto fortemente la necessità di una capillare campagna di comunicazione istituzionale sull’argomento, l’Autorità al momento non sembra aver messo in atto adeguati interventi informativi. Neanche gli operatori di telecomunicazioni, inoltre, hanno fornito adeguate comunicazioni ai clienti.
Si ricorda che in base alla nuova normativa è possibile chiedere uno sconto del 50% sulle offerte di rete fissa per l’offerta voce e dati già attiva oppure su una nuova offerta. In alternativa l’utente ha la possibilità di usufruire della stessa agevolazione su offerte di rete mobile selezionate dagli operatori: in questo caso il consumatore dovrà scegliere tra un’offerta voce e dati compresa tra 20 GB e 50 GB, un’offerta dati maggiore a 50 GB ma comunque limitata e un’offerta illimitata. Le due opzioni sono alternative l’una all’altra, quindi non è possibile chiedere uno sconto sia sulle offerte di rete fissa che sulle offerte di rete mobile. Sui siti web dei gestori di telefonia, nell’area dedicata alle “agevolazioni per utenti con disabilità”, è disponibile il modulo di adesione da compilare e trasmettere unitamente al verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000;
La richiesta può essere inviata fino al 1 aprile 2022 e le agevolazioni saranno operative in via sperimentale per 12 mesi a partire dal 30 aprile.