AGCom e ART stipulano protocollo di collaborazione per la definizione di procedure alternative di risoluzione delle controversie

2014-02-22


L’AGCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e l’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione in base al quale è prevista una cooperazione tra le due Autorità per definire procedure alternative di risoluzione delle controversie. In particolare la best practice definita AGCom con lo strumento Conciliaweb costituirà una linea guida per elaborare una analoga procedura di definizione dei contenziosi tra utenti e gestori di reti, infrastrutture e servizi di trasporto. 
Il protocollo sarà operativo per un anno con possibilità di rinnovo e si concretizzerà soprattutto attraverso il reciproco scambio di esperienze, prassi e conoscenze al fine di delineare criteri e condizioni utili a predisporre, almeno in via sperimentale, procedure alternative di risoluzione delle controversie presso l’ART, individuando le soluzioni tecniche adeguate.
La sottoscrizione dell’accordo con AGCom rientra nel quadro della definizione da parte dell’ART di modalità di esperimento di procedure di conciliazione o arbitrato, anche di tipo telematico, nei settori di propria competenza.
 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori