.jpg)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato i risultati di un report sul marketing alimentare, da cui emerge che una percentuale maggioritaria degli spot pubblicitari è focalizzata sui cosiddetti junk food. I messaggi pubblicitari tendono infatti a promuovere cibi ricchi di zuccheri, sale e grassi (come bevande zuccherate, prodotti da fast food, merendine, snack dolci e salati) e incentivano così il consumo di alimenti poco sani, soprattutto tra i più giovani. Inoltre l’OMS ha sottolineato come l’attività di marketing relativa a tali prodotti sia decisamente più intensa in televisione negli orari, nei canali e nei programmi dedicati ai bambini e agli adolescenti nonché sulle piattaforme social e nelle scuole.
Alla luce di tali premesse, l’Organizzazione ha espresso una crescente partecipazione in merito alla natura ingannevole e al volume dell’attività promozionale nel settore alimentare, evidenziando la necessità di una più stringente regolamentazione in questo ambito.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008