L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso un procedimento avviato nei confronti di TikTok in relazione alle condizioni di servizio. L’Authority ha riscontrato che queste ultime determinano una posizione di svantaggio per il consumatore a causa delle modalità ambigue e non trasparenti con cui sono formulate, in particolare relativamente alle modifiche unilaterali (per le quali non sono indicate le specifiche motivazioni in seguito alle quali la società può appunto apportare cambiamenti a condizioni e servizi), al recesso dal contratto, ai diritti degli utenti sui contenuti pubblicati (in merito ai quali vengono imposte agli utenti rinunce eccessive), sulle esclusioni di responsabilità a favore della piattaforma (ritenute fuorvianti e contraddittorie) e sul foro competente.
In seguito all’intervento dell’Autorità, TikTok ha presentato una nuova versione delle clausole per risolvere le criticità sollevate.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008