Twitter introduce un’etichetta per riconoscere le fake news sul Covid

2021-01-22

A fronte della dilagante diffusione di fake news sulla situazione sanitaria internazionale, Twitter ha introdotto uno strumento per identificare qualsiasi post contenente informazioni ingannevoli o del tutto false sul Coronavirus. A questi tweet verrà dunque apposta la dicitura “fuorviante”, che indicherà appunto un contenuto non attendibile, come ad esempio nel caso di post che riportino “bufale” sulla natura del virus o sull’efficacia delle terapie. Twitter inoltre potrà inserire all’interno dell’etichetta una specifica che corregga l’affermazione falsa. A ciò si aggiunge poi la decisione della piattaforma di disattivare la possibilità di interagire con questi stessi tweet (quindi nessuna possibilità di condivisione o retweet) in modo da evitare che diventino virali.

In caso di contenuto fuorviante, l’autore riceverà un primo avviso a cui non seguirà alcun intervento sull’account. Al secondo avviso il profilo verrà sospeso per 12 ore, al terzo per 24 ore e al quarto per 7 giorno. Con un numero di avvisi pari o superiore a cinque, infine, il blocco dell’account sarà permanente.