Telemarketing selvaggio: il Garante Privacy interviene sanzionando Enel Energia per oltre 26,5 mln di euro

2021-01-22


Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha sanzionato Enel Energia per oltre 26 milioni e 500 mila euro, per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti con finalità di telemarketing, imponendo alla società di adottare alcune misure per uniformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati degli utenti.

A seguito di una corposa attività istruttoria, il Garante ha accertato quanto segnalato da numerosissimi consumatori che lamentavano la ricezione, per conto di Enel Energia, di telefonate promozionali indesiderate e aggressive, anche verso utenze riservate o iscritte al Registro delle opposizioni. Di fatto, si impediva ai cittadini di esercitare i propri diritti in tema di protezione dei dati personali.

Il fenomeno del telemarketing nel settore energetico è diventato sempre più pressante ed ingestibile, soprattutto con l’avvicinarsi dell’abolizione del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas previsto per gennaio 2024. Questo dimostra come il problema del telemarketing selvaggio necessiti di interventi incisivi, rapidi e più efficaci di quelli finora adottati. A questo riguardo, la speranza è quella che presto entri in vigore il Regolamento Applicativo che disciplinerà il nuovo Registro delle Opposizioni.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori