
I Carabinieri dei Nas, durante le festività natalizie, hanno effettuato in tutta Italia 536 ispezioni a campione presso RSA, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia. In 107 strutture sono state riscontrate delle irregolarità.
Durante le verifiche sono state accertate numerose violazioni tra cui la mancata attuazione delle misure imposte dalla normativa anti Covid-19, carenze igieniche e strutturali, presenza di personale non qualificato e privo dell’obbligatoria vaccinazione e la presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata.
Nello specifico sono state comminate 42 sanzioni per violazioni dovute al mancato possesso del green pass e della vaccinazione da parte dei dipendenti, del personale medico, infermieristico e assistenziale delle strutture ricettive, alle quali si aggiungono ulteriori 16 sanzioni per mancato uso di dispositivi medici protettivi, assenza di cartellonistica informativa e omessa valutazione del rischio epidemiologico da COVID-19.
Inoltre, è stata disposta la chiusura immediata di 3 strutture, risultate abusive o deficitarie in materia sanitaria e assistenziale, che ha comportato il trasferimento degli anziani presenti presso le famiglie di origine o altre strutture idonee reperibili nel territorio.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008