Nuovo Registro delle Opposizioni: imminente l’approvazione della delibera che estende lo strumento alla telefonia mobile

2011-01-22


Nel corso di un’audizione alla Commessione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori, il Viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Picchetto ha annunciato l’imminente attivazione del Registro delle Opposizioni per le numerazioni di telefonia mobile. Secondo quanto riferito proprio nel corso dell’audizione, la delibera di approvazione del Registro, da tempo operativo per la telefonia fissa ma non ancora attivo per le utenze mobili, dovrebbe vedere la luce a fine gennaio.

Il testo, di cui è stata concordata la versione definitiva, verrà trasmesso al Consiglio dei Ministri per la deliberazione e in seguito al Presidente della Repubblica. A partire dall’entrata in vigore della normativa, dunque, sarà possibile registrare anche i numeri di cellulari in un apposito elenco, in modo che gli operatori di telemarketing non possano contattare queste stesse numerazioni telefoniche per chiamate promozionali.

Inoltre nel decreto Capienze, recentemente convertito in legge, è stato inserito un passaggio dedicato proprio al Registro delle Opposizioni, prevedendo la pubblicazione di un DPR (Decreto del Presidente della Repubblica) che dovrebbe risolvere alcune criticità di uno strumento che, almeno fino a questo momento, non si è dimostrato sufficientemente efficace per tutelare la privacy degli utenti.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori