Ecco come verificare la velocità di connessione con il Misura Internet di AGCom

2013-01-22


Spesso gli spot pubblicitari degli operatori telefonici assicurano elevate velocità di connessione alla rete internet ma non sempre le promesse corrispondono alle reali prestazioni erogate agli utenti. Questi ultimi possono tuttavia verificare in pochi passaggi che la connessione rispetti i parametri indicati sul contratto sottoscritto con il gestore: per farlo è sufficiente utilizzare il “Misura Internet”, messo a punto a tale scopo dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Accedendo al sito https://www.misurainternetmobile.it/risultaticomparativi/#mapContainer e inserendo l’indirizzo per il quale si desidera controllare la connessione è appunto possibile visualizzare le prestazioni di ciascuno dei tre maggiori operatori, ad esempio la velocità di download e di upload nonché le tempistiche di caricamento delle pagine web e di avvio di uno streaming. 

Sullo stesso sito verranno inoltre pubblicati, entro febbraio prossimo, i dati comparativi risultanti dalla campagna di test drive 2021 per la verifica della velocità di connessione svolta in 45 città italiane dalla Fondazione Ugo Bordoni su commissione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori