Ingannevole il claim dell’integratore alimentare Calori Light. Condannata Forté Pharma per pratica commerciale scorretta

2012-01-22


L’azienda francese Forté Pharma è stata condannata per pratica commerciale scorretta a causa del claim ingannevole riportato sulla confezione dell’integratore Calori Light: “Alleggerisci tuoi pasti, cattura il 50% dei grassi”. Infatti, secondo quanto riportato sulla confezione, lo straordinario risultato brucia-grassi era dovuto alla miscela di fibre di cacao e arancia usata nella composizione del prodotto e che tale promessa era stata convalidata da test scientifici.

A portare alla luce la scorrettezza è stata la CLCV (Confederation of Housing and Living Environment), un’associazione che opera nel settore della tutela dei consumatori, che grazie alla condanna sarà risarcita con 18mila Euro.

Il Tribunale, che ha confermato che gli studi menzionati dal laboratorio non convalidassero le promesse avanzate, ha imposto all’azienda di rimuovere il claim e la menzione agli studi sia su tutte le confezioni che su tutti i siti in cui si vende o sponsorizza il prodotto in questione.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori