L'AGCM al termine dei procedimenti avviati nei confronti di Unieuro e della controllata Mon
Le società, infatti, non solo hanno diffuso informazioni ingannevoli e fuorvianti sulla disponibilità dei prodotti venduti online, oltreché sui tempi di consegna, ma hanno anche annullato unilateralmente e discrezionalmente alcuni degli ordini effettuati dai consumatori.
Tali condotte hanno creato un pregiudizio in termini economici per i consumatori. A peggiorare ulteriormente la posizione delle società coinvolte vi è il periodo in cui tutto ciò è avvenuto: durante la pandemia, nel momento in cui, a causa dello stato di emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19, si è resa necessaria l’adozione di misure di contenimento che hanno comportato significative restrizioni alla libertà di spostamento delle persone e alle attività commerciali al dettaglio, spingendo i cittadini a rivolgersi al canale online.
Le società interessate dal provvedimento dell’AGCM, entro 60 giorni, dovranno informare l'Autorità sulle iniziative assunte per superare gli elementi di criticità evidenziati nei provvedimenti sanzionatori adottati.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008