A gennaio 2022 entra in vigore il decreto che vieta la produzione e la vendita di oggetti in plastica monouso

2016-12-21


Il 14 gennaio 2022 è prevista l’entrata in vigore del decreto 196/21 con cui l’Italia ha recepito la direttiva europea 2019/904/CE, varata per contrastare quanto più possibile l’impiego dei cosiddetti “SUP” (“Single Use Plastics, cioè prodotti monouso in plastica). Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 novembre scorso e prevede appunto il divieto di produzione e commercializzazione di piatti e contenitori monouso in plastica non biodegradabile e non compostabile nonché i prodotti in plastica oxo-degradabile e gli attrezzi da pesca contenenti plastica.

La normativa prevede la possibilità di vendita dei prodotti in questione fino ad esaurimento delle scorte attualmente disponibili e non è applicabile agli oggetti biodegradabili e compostabili nei quali la percentuale di materia prima rinnovabile sia pari o superiore al 40% (la percentuale salirà ad almeno il 60% da gennaio 2024).








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori