In Francia Philip Morris multata per la pubblicità del dispositivo Iqos

2008-12-21


Il colosso statunitense dell’industria del tabacco Philip Morris è stato condannato in Francia al pagamento di una sanzione di 75.000 euro per la campagna pubblicitaria del dispositivo di tabacco riscaldato Iqos. Il tribunale di Parigi ha inoltre imposto a Philip Morris France e Philip Morris Products di risarcire per 50mila euro (a cui si aggiungono 5mila euro di spese legali) le associazioni antifumo che hanno avviato la disputa legale. Queste ultime hanno infatti citato in giudizio l’azienda per gli spot in cui Iqos è stata pubblicizzata come meno dannosa rispetto alle sigarette convenzionali a causa dell’assenza di catrame, poiché la riduzione del rischio non è stata al momento dimostrata da alcuno studio indipendente ed il prodotto resta comunque fortemente nocivo per la salute. Le associazioni hanno contestato alla società la violazione della normativa che regola i prodotti del tabacco e hanno quindi ottenuto l’erogazione di una sanzione economica per la campagna pubblicitaria del dispositivo.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori