Lo IAP censura pubblicità di integratore antirughe

2008-12-21


Lo IAP – Istituto di autodisciplina pubblicitaria, ha disposto il blocco del messaggio promozionale pubblicato a giugno 2021 sul settimanale Diva e Donna per promuovere un integratore alimentare prodotto dalla New Nordic S.r.l. Il comitato di controllo dello IAP ritiene che la pubblicità abbia infranto la sezione del Codice di autodisciplina pubblicitaria in cui sono appunto regolamentate le comunicazioni in materia di integratori alimentari e prodotti dietetici.

Secondo il claim pubblicitario l’integratore coinvolto, denominato Skin Care Collagen Filler, consentirebbe il raggiungimento di risultati superiori a quelli di un lifting e delle creme cosmetiche, agendo nel profondo strato sottocutaneo. Il Comitato di Controllo dello IAP, tuttavia, ha evidenziato come gli esami clinici citati non siano sufficienti a dimostrare l’efficacia del prodotto né a rendere fondate e attendibili le affermazioni della pubblicità, non solo a causa del mancato controllo sugli studi stessi ma anche in ragione del ridotto numero di soggetti esaminati (appena 20).








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori