Il 31 gennaio 2022 scade il termine per presentare la richiesta di esenzione dal canone TV

2003-12-21


Da quando, nel 2016, è stato introdotto il pagamento del canone TV con l’addebito nella bolletta elettrica, coloro i quali abbiano diritto all’esenzione devono presentare ogni anno una specifica richiesta per evitare che nella fatturazione dell’energia venga appunto incluso l’importo non dovuto. 
Per usufruire dell’esenzione per tutto il prossimo anno, la richiesta deve essere presentata ENTRO IL 31 GENNAIO 2022 compilando una dichiarazione sostitutiva tramite l’applicazione web sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati. In alternativa, è possibile trasmettere la richiesta tramite raccomandata senza busta (allegando la copia di un documento di identità all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino) o via PEC (cp22.canonetv@postacertificata.rai.it) o ancora consegnare la documentazione presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Hanno diritto all’esenzione dal canone: 
-    I titolari di utenza elettrica residenziale di un’abitazione in cui non sia presente alcun apparecchio televisivo
-    I titolari di utenza elettrica residenziale di età pari o superiore a 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di reddito proprio
-    Gli agenti diplomatici, i funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, e i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori