L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria blocca due spot di Iliad e WindTre

2012-11-21


Lo IAP - Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha disposto il blocco di uno spot Iliad in cui la voce fuori campo e l’immagine corrispondente fanno riferimento ad un presunto 96% di clienti soddisfatti. Il pronunciamento è stato emesso a seguito di un ricorso presentato da WindTre, che ha appunto chiesto l’intervento del Giurì segnalando lo spot come non veritiero e basato su percentuali sovrastimate. L’Istituto ritiene che la percentuale in questione non sia adeguatamente verificabile, poiché desunta dalla rielaborazione di dati in realtà non omogenei e che pertanto non risulti attendibile.

Anche WindTre è stata oggetto a sua volta di un provvedimento analogo e si è vista costretta ad interrompere la diffusione della pubblicità “Prova la nuova rete WindTre, primo mese gratis e senza vincoli”, ritenuta ingannevole dallo stesso IAP.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori