1522 numero anti violenza e stalking a disposizione delle donne

2005-11-21


Il 1522 è un servizio pubblico, attivo dal 2006, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, per fornire supporto alle donne vittime di violenza e stalking.

Il numero, al quale rispondono operatrici specializzate, è gratuito, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo ed ogni chiamata è coperta dall’anonimato.

Le operatrici offrono sostegno, informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità.

I casi di violenza che richiedono un intervento urgente, vengono gestiti con una procedura specifica tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

In alternativa alla chiamata è possibile chattare con un’operatrice collegandosi al sito ufficiale www.1522.eu/.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori