Dal Ministero della Salute fondi alle farmacie dei piccoli comuni per gli strumenti di telemedicina

2004-11-21

Il Ministero della Salute è emesso un decreto in cui vengono stanziati fondi destinati a fornire strumenti di telemedicina alle farmacie dei piccoli comuni. L’iniziativa, che coinvolge i centri con meno di 3mila abitanti, punta al rafforzamento della medicina territoriale attraverso una maggiore e più completa inclusione di tutte le aree geografiche del Paese e a facilitare lo svolgimento di screening ed esami grazie al raggiungimento della piena copertura della banda larga, quindi con il superamento del grave digital divide ancora presente in Italia.

Nei piccoli comuni si contano circa 6mila farmacie, che non solo costituiscono un punto di riferimento fondamentale per i cittadini residenti in queste località, in particolare nelle zone montane e nelle isole minori, ma svolgono anche una importante funzione sociale.