Il Sud Italia lontanissimo dagli obiettivi europei in tema di raccolta differenziata e tasso di riciclo

2027-10-21


L’analisi "Investimenti in economia circolare nel Mezzogiorno - Una grande opportunità per la crescita verde", illustrata da Fise Assoambiente, associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali nel corso di Ecomondo ha rilevato come la raccolta differenziata e il tasso di riciclo nel Sud Italia siano ancora lontanissimi dagli obiettivi europei.

Il forte deficit di un’impiantistica adeguata spinge le regioni del Sud a portare in altre aree del Paese quantitativi crescenti di rifiuti organici e rifiuti speciali. In tal modo le regioni meridionali rinunciano all’opportunità di sviluppo offerta dalla valorizzazione della risorsa/rifiuto e, per di più, scaricano o sui propri cittadini costi di gestione molto elevati.

Secondo la Fise Assoambiente per colmare la carenza di impianti al Sud sono necessari investimenti per 5 miliardi di euro.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori