.jpg)
In seguito alla segnalazione ricevuta da una farmacia di Altamura, in provincia di Bari, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un’istruttoria nei confronti dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari-Barletta-Andria-Trani e di altre farmacie situate nel noto comune pugliese.
La segnalazione che ha portato all’avvio del procedimento denuncia l’esistenza di un’intesa tra alcune farmacie volta a limitare l’applicazione di sconti sui prezzi di commercializzazione dei medicinali e integratori e l’avallo di tali condotte proprio da parte dell’Ordine Interprovinciale.
Considerando che nel mercato farmaceutico sono state gradualmente introdotte norme per la liberalizzazione del prezzo dei prodotti farmaceutici, un’intesa di questo tipo, che peraltro coinvolge la quasi totalità delle farmacie presenti sul territorio comunale, impedisce l’impiego di una significativa leva concorrenziale rispetto a una variabile economica di particolare rilevanza, quale è appunto il prezzo.
L’AGCM provvederà quindi ad effettuare le opportune verifiche e ad accertare la sussistenza di quanto denunciato per adottare eventuali provvedimenti.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008