Multa di 3 milioni e 200mila euro a Sky Italia per telemarketing illecito

2020-10-21

Sky Italia ha ricevuto una sanzione di 3 milioni e 200mila euro dal Garante della Privacy in seguito allo svolgimento ripetuto di attività di telemarketing illecita, contattando telefonicamente liste di utenti non verificate – quindi in relazione alle quali non è stata controllata l’eventuale contrarietà espressa dal consumatore a ricevere telefonate promozionali – per promuovere i propri servizi senza fornire le dovute informazioni e senza acquisire il consenso dei diretti interessati al trattamento dei dati.

Persistono quindi le problematiche legate alle attività promozionali delle aziende che, anche a causa di una normativa non sufficientemente efficace, non rispettano il diritto alla riservatezza delle informazioni né la volontà degli utenti a non essere contattati per offerte e promozioni di qualsiasi tipo. A tale proposito non è stato ancora approvato il Regolamento Applicativo con cui il Registro delle Opposizioni verrà esteso alle numerazioni non inserite negli elenchi telefonici pubblici e alla telefonia mobile e che da mesi è rimasto bloccato nelle maglie della burocrazia. Federconsumatori ha quindi sollecitato il rapido svolgimento della prevista fase di consultazione in cui le Associazioni dei Consumatori potranno presentare le proprie osservazioni sul testo e la successiva celere approvazione del Regolamento.