Ennesimo down di DAZN durante Lazio-Inter: Federconsumatori torna a chiedere rimborsi automatici per tutti gli abbonati

2018-10-21

I disservizi sulla piattaforma DAZN nella trasmissione delle partite della serie A sono ormai una costante che caratterizza i week end degli appassionati di calcio. Nei giorni scorsi, durante il primo tempo di Lazio-Inter, a poco più di mezz’ora dal fischio d’inizio, i telespettatori hanno visto improvvisamente sparire il segnale: le immagini della partita sono state sostituite da uno sfondo nero, su cui è apparso uno strano simbolo con due cerchi concentrici barrati da una X. Come già accaduto in occasione degli analoghi episodi verificatisi nelle scorse settimane, anche stavolta gli utenti hanno inondato i social network di messaggi di protesta, denunciando una condizione cronica che, rendendo impossibile la piena fruizione del servizio acquistato, configura una evidente violazione delle condizioni contrattuali.

Federconsumatori sta seguendo da vicino la questione e ha già esposto il problema non solo ad ad AGCom – che proprio in seguito alle nostre segnalazioni ha adottato un provvedimento di urgenza nei confronti della piattaforma, sia in merito ai malfunzionamenti nella trasmissione degli incontri sia per quanto riguarda le insufficienti contromisure adottate e l’inadeguatezza del customer care – ma anche direttamente a DAZN; la società tuttavia ha rifiutato qualsiasi ipotesi di ristoro automatico e ha addirittura negato la capillare diffusione del fenomeno, minimizzando i disservizi come meri “episodi isolati”.

Il recente intervento dell’Authority ha riconosciuto e accertato le criticità evidenziate da Federconsumatori, che ribadisce quindi la necessità di un intervento da parte della società finalizzato all’adeguamento delle strumentazioni tecniche all’effettivo numero di accessi. L’Associazione rinnova inoltre la richiesta di una compensazione automatica a tutti gli abbonati nonché l’invito a chiunque abbia necessità di informazioni e assistenza a rivolgersi ad una delle sedi Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale.