Vodafone è stata sanzionata dall’AGCom a causa del mancato invio ai clienti della comunicazione annuale relativa alle condizioni economiche delle offerte sottoscritte. La multa, pari a 145mila euro, è stata emessa in seguito agli accertamenti condotti dall’Autorità stessa, che hanno fatto emergere la scorrettezza di un comportamento che infrange quanto disposto dalla normativa vigente. L’assenza della comunicazione compromette la facoltà degli utenti di confrontare i piani tariffari con le offerte presenti sul mercato – ostacolando di conseguenza la facoltà di scegliere l’offerta più conveniente – ed assicura inoltre a Vodafone un vantaggio competitivo sugli operatori concorrenti dovuto al fatto che il gestore non sostenga i costi correlati all’informativa. Vodafone ha sottolineato come le informazioni in questione siano consultabili nell’area “Fai da te” del sito web ma, come evidenziato dall’Authority, ciò non sostituisce la dovuta trasmissione del prospetto economico, che risulta di fondamentale importanza per consentire al cliente di monitorare i costi sostenuti, in particolare in seguito ad eventuali modifiche unilaterali del contratto attuate dall’operatore nonché nel caso in cui il cliente abbia modificato il proprio piano tariffario nel corso dell’anno.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008