Attenzione a FMWhatsapp: la versione non ufficiale di WhatsApp installa un virus negli smartphone

2025-08-21


E’ stata recentemente diffusa online una versione non ufficiale di WhatsApp, denominata “FMWhatsapp”, che promette l’installazione di alcune funzionalità aggiuntive alla popolare applicazione di messaggistica istantanea (ad esempio la possibilità di visualizzare i messaggi cancellati dall’interlocutore) ma che in realtà si rivela pericolosissimo per i dispositivi: scaricando questa applicazione si installa sullo smartphone il virus Triada, che a sua volta scarica altri Trojan per l’invio di annunci pubblicitari, la sottoscrizione di abbonamenti e l’intercettazione dei messaggi WhatsApp della vittima. In questo modo quindi il malcapitato utente potrebbe, inconsapevolmente, fare da sponda ad attività illegali svolte attraverso il suo dispositivo.

I Trojan come Triada rendono difficile per gli utenti riconoscere la minaccia, soprattutto perché nell’immediato la app soddisfa le aspettative dell’utente, aggiungendo effettivamente a WhatsApp le funzionalità extra promesse: i pirati informatici, però, riescono facilmente e frequentemente a sfruttare le versioni non ufficiali dell’app proprio per diffondere i virus, quindi è preferibile utilizzare solo i software di messaggistica scaricati dagli app store ufficiali.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori