In scadenza il bonus affitti

2019-08-21


E’ fissata per il 6 settembre prossimo la scadenza del bonus affitti che, in seguito a quanto disposto dal decreto Ristori, consente ai proprietari di immobili che abbiano diminuito l’importo dell’affitto per l’inquilino che detenga la casa stessa come abitazione principale di beneficiare di un contributo a fondo perduto. L’ammontare dell’agevolazione è proporzionato alla riduzione del canone sul totale delle mensilità del 2021 già comunicate all’Agenzia delle Entrate o comunque che verranno accordate entro il 31 dicembre prossimo fino ad un massimo di 1.200 euro per ciascun locatore.

Per accedere al bonus è necessario che l’immobile sia situato in un comune ad alta densità abitativa, ad esempio Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia (l’elenco completo dei comuni interessati è consultabile sul sito del Ministero dei Trasporti) e che il contratto sia in essere al 29 ottobre 2020, con una rinegoziazione in diminuzione nel periodo compreso tra il 25 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021.

La domanda deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica accedendo con Spid, carta d'identità elettronica, Entratel/Fisconline e carta nazionale dei servizi. L’erogazione del bonus avverrà nel 2022.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori